perché anonima? e perché no?
Forse non ci crederete, ma l’Anonima Fotografi nasce quasi per caso durante una serie di chiacchierate fotografiche, e si trasforma in un riadattamento dell’”anonima alcolisti”.
Come tutte le cose belle, anche noi, quindi, siamo nati quasi per gioco. Col tempo, poi, ci siamo strutturati meglio, diventando una realtà che tiene sempre presente il mantra di leggerezza con il quale abbiamo dato via al tutto.
Perché Anonima? E perché no?
Il nostro desiderio è quello di mettere in primo piano le idee, i progetti, gli scatti. Non importa chi ha fatto cosa, ma cosa è stato fatto.
Siamo un’entità collettiva variegata, i componenti dell’Anonima provengono dalle realtà più disparate, da diverse formazioni, da diverse scuole di pensiero: c’è chi lavora con i denti, chi con i byte e chi tra i banchi di scuola. È proprio questo mix che con tutta probabilità dà forza al nostro progetto, è tutto più interessante e vivo.
La nostra associazione promuove la cultura della fotografia: cerchiamo di fare ciò che ci piace ma in modo che chiunque possa goderne, cercando aperture verso l’esterno e non giocando a fare la testuggine. Ci piace il confronto, ma non chiedeteci dei dati exif!
Questa è l’Anonima Fotografi, e non vi invitiamo a cercarci, ma piuttosto vi sfidiamo a partecipare!
gli anonimi
A.
Quando sei in prima linea, lo sei per sempre… cerco il varco seguendo la luce per ritrovare lo stupore.
V.
La fotografia non sa mentire, ma i bugiardi sanno fotografare.
G.
Io la fotografia la presi e la sviluppai. Come? Perché? Vieni a vedere.
E.
Tieni sempre gli occhi aperti, continua a guardare perché tutto ciò che vedi può ispirarti.
F.
Come dice sempre Peter Parker, da un grande formato derivano grandi responsabilità.
M.
“…”